A tutti i Parrocchiani di Cristo Re – Alba

Carissimi credenti in Cristo della Comunità parrocchiale di Cristo Re,

Avrete sicuramente notato tutti come il verde del campo da calcio, nel cortile dell’Oratorio, sia cambiato di intensità e come da tempo si stia lavorando per riportare le attrezzature e le strutture ad un livello di buona efficienza.

Il rifacimento del campo è stato possibile grazie al consistente contributo della Fondazione CRC di Cuneo, della Diocesi e del Comune di Alba. La Parrocchia dovrà coprire la differenza! Cogliamo l’occasione di questa Lettera aperta alla Comunità per ricordare che qualsiasi contributo è ben accolto, mentre ringraziamo sentitamente coloro che ancora una volta hanno già imprestato mani e cuore alla Provvidenza.

Avevamo comunicato, nell’autunno scorso, che la gestione degli impianti sportivi, ricreativi e culturali della Parrocchia era stata assunta direttamente dal Circolo Albanova, che sta portando avanti questa esperienza con impegno e attenzione alle necessità della Comunità parrocchiale, senza perdere di vista quelle della comunità civile.

I locali sono utilizzati da alcune scolaresche per le ore di ginnastica e per le assemblee di Istituto. Diverse Società sportive utilizzano gli impianti per le loro attività. Il Cinecircolo “Il Nucleo” da anni organizza proiezioni cinematografiche diventate una tradizione irrinunciabile per molti. La Sala Ordet viene richiesta per spettacoli, incontri, assemblee. Presso il bar, i soci si ritrovano quotidianamente per una partita a carte o per bere un caffè in compagnia. Tre volte la settimana l’Associazione Sandro Toppino in collaborazione con la Cooperativa Alice, svolge, nel pomeriggio, il doposcuola per i ragazzi delle medie. Lo spazio giochi è disponibile per i bambini più piccoli accompagnati da nonni e genitori… mentre tutti gli spazi e i locali continuano ad ospitare abitualmente le attività consuete e specifiche della Parrocchia.

Gestendo l’insieme di queste attività con attenzione e nel rispetto delle persone e delle aggregazioni, pensiamo di tenere il bilancio sotto controllo. Ma saremmo particolarmente contenti se si riuscisse ad avviare altre attività, che ancora possono essere ospitate e implementate, con una connotazione maggiormente “parrocchiale”: in particolare iniziative rivolte a ragazzi e a giovani che imparerebbero a sentire, insieme alla responsabilità degli immobili e delle strutture comunitarie, la gioia di un divertimento e di un coinvolgimento libero e sano.

Sappiamo però che, salvo rare eccezioni, i ragazzi non possono organizzarsi da soli. Si rende quindi necessario che qualche adulto si dedichi ad offrire loro qualche possibilità di tempo e di impegno. In tale ottica si sta cercando di ripristinare la parte più meramente “sportiva” dell’Albanova con la collaborazione e la presenza di gruppi calcistici già costituiti di bambini e ragazzi di formazione parrocchiale e CSI, che potrebbero fungere da volano e stimolo per la partecipazione attiva di bambini, ragazzi, giovani e genitori della Parrocchia.

I locali ci sono, ora anche più efficienti ed appetibili, proviamo a pensare come utilizzarli al meglio per tutta la nostra comunità!

Chi avesse delle idee o fosse disponibile ad impegnarsi, può rivolgersi, oltre che al parroco, ai responsabili dell’Albanova. Penseremo insieme come organizzarci.

Ci contiamo. Grazie!

Alba, 30 Marzo 2019